News
Bonus colonnine di ricarica per veicoli elettrici
Il contributo in conto capitale può essere concesso per un importo pari al 40% delle spese ammissibili, in regime de minimis.
Comunità energetiche rinnovabili - mappa interattiva delle cabine primarie
Il GSE, in collaborazione con le imprese distributrici, ha messo a disposizione la mappa interattiva delle aree convenzionali sottese alle cabine primarie presenti sul territorio nazionale.
“Parco Agrisolare”: pubblicato il DM di attuazione (PNRR -M2C1 - investimento 2.2)
Il decreto istituisce misure a sostegno degli investimenti per l’installazione di pannelli fotovoltaici da collocare su edifici ad uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, da finanziare nell'ambito del PNRR.
PNRR - incentivi per l'utilizzo dell'idrogeno nei settori "hard to abate"
La misura promuove la realizzazione di Piani di decarbonizzazione industriale che prevedono, anche congiuntamente, l’uso di idrogeno a basso contenuto di carbonio, la produzione di idrogeno rinnovabile, la realizzazione di dimostratori tecnologici.
Comunità energetiche rinnovabili - Testo Integrato per l'Autoconsumo Diffuso (TIAD)
L’ARERA ha approvato le nuove regole per la valorizzazione dell’autoconsumo diffuso. Il provvedimento definisce i requisiti e le procedure per l’accesso al servizio, le modalità di erogazione e gli adempimenti in carico al GSE.
Comunità energetiche rinnovabili - nota esplicativa
I nostri Consorzi d'acquisto stanno valutando la fattibilità in aree ad elevata concentrazione industriale. Permangono tuttavia molti limiti normativi per le imprese
Nuove Linee Guida sugli aiuti di stato all'energia e ambiente
Gli Stati membri avranno un periodo transitorio di due anni per adeguare i loro quadri nazionali di sostegno ai nuovi orientamenti.
Consultazione pubblica sugli aiuti di stato in materia di ambiente e energia
La Commissione Europea ha avviato una consultazione che si concluderà nel 2021.
Coronavirus: agevolazioni sull'elettricità
Dando seguito a quanto previsto dal c.d. Decreto Rilancio, l'Autorità ha deliberato sull'entità delle agevolazioni che saranno automaticamente riconosciute nelle bollette elettriche delle utenze in bassa tensione diverse da quelle domestiche.
Conto energia fotovoltaico e cumulo con “Tremonti ambiente”: chiarimenti
Possibile cumulare la tariffa incentivante del I e II “conto energia” con la detassazione Tremonti ambientale. Esclusi, invece, dalla cumulabilità la tariffa incentivante del III, IV e V "conto energia".
Efficientamento energetico degli immobili sedi delle imprese: apertura del bando regionale
Il bando, immediatamente operativo, resterà aperto fino al prossimo 28 febbraio.
Apertura bando 2017 "efficientamento energetico"
Le domande potranno essere presentate sul sito di Sviluppo Toscana dal 1° giugno al 7 settembre 2017.
Bando energia imprese 2017: prossima apertura
Il bando regionale finanzia progetti di efficientamento energetico degli immobili.
Energivori: diagnosi energetica obbligatoria per gli iscritti all'elenco 2014
Informiamo sui chiarimenti ricevuti dal MI.S.E.
Energivori: prossima apertura del portale per le dichiarazioni 2015
In data 28 Dicembre scorso, l’AEEGSI ha pubblicato la delibera 801/2016/R/eel contenente disposizioni operative per le imprese energivore per la competenza 2015. Di seguito i principali contenuti.
Energivori: pubblicati sul portale della CSEA gli importi definitivi delle agevolazioni di competenza 2013 e 2014
La Cassa per i Servizi Energetici ed Ambientali ha aggiornato il portale energivori, pubblicando nell'area riservata di ciascun interessato gli importi definitivi delle agevolazioni per il 2013 e il 2014.
Energivori: pubblicato l'elenco delle aziende a forte consumo di energia per l'anno 2014
A seguito delle delibera AEEGSI 677/2016/R/eel di novembre scorso, nella giornata di ieri la CSEA ha pubblicato l'elenco delle aziende riconosciute energivore per la competenza 2014.
Imprese energivore. Sblocco dei pagamenti delle agevolazioni per gli anni 2013, 2014 e 2015
L'Autorità per l'Energia ha pubblicato la delibera n. 677 de 17 novembre 2016 che sblocca gli incentivi per le imprese energivore relativamente agli anni 2013, 2014 e 2015.
Energivore: disponibile il testo dei documenti da utilizzare per prorogare le garanzie fideiussorie
Con la circolare 13/2016 la CSEA pubblica i format di addendum e nuova fideiussione da utilizzare per prorogare le garanzie fideiussorie prestate per l'erogazione delle agevolazioni 2013, fornendo ulteriori importanti chiarimenti.